GoStudent VR arriva ufficialmente in Italia: la piattaforma che rivoluziona l’apprendimento delle lingue straniere

Milano , 14 November 2023

• GoStudent lancia in Italia GoStudent VR, una piattaforma immersiva per l’apprendimento delle lingue per studenti, in collaborazione con Immerse e Meta
  • La piattaforma mira a migliorare le competenze e la sicurezza dei bambini nel parlare le lingue straniere, consolidando ulteriormente la posizione di GoStudent come leader nel settore della tecnologia applicata all’istruzione
  • Con questo servizio gli studenti italiani dai 13 ai 18 anni potranno imparare l’inglese e lo spagnolo

GoStudent, uno dei principali fornitori di ripetizioni al mondo, ha lanciato ufficialmente in Italia il suo progetto più recente che unisce istruzione e tecnologia: GoStudent VR.

Questa piattaforma innovativa offre esperienze di apprendimento linguistico di gruppo guidate da tutor nella realtà virtuale, consentendo agli studenti di immergersi in contesti di vita reale per consolidare la propria padronanza delle lingue straniere. I tutor possono partecipare dai propri desktop mentre gli studenti hanno la flessibilità di interagire tramite visori VR o desktop. A testimoniare l’importanza della tecnologia nel mondo dell’istruzione, si prevede che le dimensioni del mercato globale dell’intelligenza artificiale nel settore dell’istruzione raggiungeranno i 10-20 miliardi di dollari entro il 2027, per questo GoStudent integrerà ulteriormente l’intelligenza artificiale nel suo modello di business, aumentando le entrate del 40% nei prossimi cinque anni, andando ad occupare fino al 10% del mercato potenziale.*

Come racconta uno studente che ha partecipato alle lezioni di inglese: “La mia esperienza con GoStudent VR è stata travolgente. L’ambiente immersivo ha reso l’apprendimento efficace, coinvolgente e divertente. Non sembrava il solito scenario scolastico e mi sentivo sempre più fiducioso nelle conversazioni linguistiche in tempo reale”.

Anche i tutor si sono mostrati particolarmente entusiasti, come racconta Christina, tutor di inglese di GoStudent VR: “È stato davvero gratificante scoprire gli studenti in questo spazio virtuale. Non stanno semplicemente imparando una lingua, ma stanno acquisendo sicurezza e sperimentando la gioia di apprendere. Osservare i loro progressi e vederli crescere in un ambiente così interattivo evidenzia quanto sia importante trasformare l’istruzione”.

Gli studenti dai 13 ai 18 anni in Italia potranno imparare l’inglese e lo spagnolo come ultima aggiunta al curriculum. GoStudent VR, dunque, è pronta a diventare leader nell’apprendimento delle lingue in realtà virtuale immersiva.

“L’espansione di GoStudent VR evidenzia sia la nostra crescita geografica sia il nostro impegno nell’offrire esperienze di apprendimento diversificate. Con l’offerta di inglese e spagnolo, stiamo aprendo le porte agli studenti per abbracciare due delle lingue più parlate al mondo, in un ambiente virtuale coinvolgente”, afferma** Alexander Nick, direttore di GoStudent Future Labs**. “Questo mix di tecnologia e metodi di insegnamento innovativi consolida la nostra posizione all’avanguardia nell’istruzione moderna. Crediamo fortemente nei valori legati all’innovazione della didattica e nei benefici che può dare agli studenti”.

Chi utilizza GoStudent può iscriversi a GoStudent VR in qualsiasi momento e acquistare un pacchetto di lezioni in aggiunta alla propria iscrizione esistente. Le lezioni sono attentamente realizzate per durare 50 minuti, con un prezzo di circa 20€. Ogni classe virtuale, composta da uno a sette studenti, garantisce un percorso di apprendimento personalizzato, coinvolgente e interattivo. Questa innovativa offerta educativa è stata creata in collaborazione con Immerse, la pluripremiata piattaforma di formazione VR, e supportata da Meta attraverso una donazione hardware di visori VR Meta Quest 2.

Studenti, insegnanti e menti curiose possono saperne di più su GoStudent VR visitando https://hi.gostudent.org/it/gostudentvr/

Press kit Per uno sguardo più da vicino all’esperienza GoStudent VR, potete trovare immagini ad alta risoluzione e demo video qui.

Per prove e demo I giornalisti interessati a provare in prima persona GoStudent VR o a recensire la piattaforma possono contattare Emanuele Pilloni all’indirizzo [email protected].

GoStudent GoStudent è uno dei principali fornitori di tutoring e piattaforme educative al mondo. Fondato a Vienna, in Austria, nel 2016 da Felix Ohswald (CEO) e Gregor Müller (COO), l’unicorno, sostenuto da venture capital, ha raccolto oltre 675 milioni di euro da investitori tra cui Prosus, Left Lane Capital e SoftBank Vision Fund 2. Con l’obiettivo che il futuro dell’istruzione sia ibrido, GoStudent ha ampliato la propria offerta negli ultimi due anni con l’acquisizione di tre società EdTech - Seneca Learning, Tus Media e Fox Education - e dell’azienda di tutoring offline, Studienkreis. Insieme queste aziende mirano a unire il meglio del mondo online e offline per sbloccare il potenziale di ogni ragazzo. In tutto il suo portafoglio, GoStudent impiega più di 1.500 dipendenti e supporta più di 11 milioni di famiglie ogni mese. Scopri di più qui: www.gostudent.org.

Meta: Meta si concentra sulla costruzione di un ecosistema per supportare l’apprendimento nel metaverso. Ciò include il potenziamento della prossima generazione di creatori di AR/VR, la trasformazione del modo in cui apprendiamo attraverso esperienze immersive di alta qualità e l’aumento dell’accesso all’istruzione attraverso la tecnologia. Ulteriori informazioni qui.

Immerse: Immerse è il mondo virtuale numero uno creato appositamente per l’apprendimento delle lingue. In Immerse, i membri possono incontrarsi e teletrasportarsi in un mercato britannico virtuale per esercitarsi a parlare con un istruttore di inglese dal vivo o in un caffè parigino virtuale per sviluppare fluidità nella conversazione con un istruttore di francese. Aumentando l’accesso all’apprendimento delle lingue immersivo, Immerse coltiva la connessione umana tra persone in tutto il mondo che altrimenti non farebbero parte della conversazione. Immerse ha raccolto 11,5 milioni di dollari, ha creato un team di oltre trenta dipendenti e si è assicurata una partnership storica con Meta, ByteDance e Nvidia.

Per ulteriori informazioni: Spencer & Lewis per GoStudent Italia Emanuele Pilloni | [email protected] | +39.333.5914226 Roberto Capra | [email protected] | +39.366.3499437